Andrea Castagna si è brillantemente diplomato con 10, lode e menzione ministeriale sotto la guida del M° Antonio Anselmi e, successivamente ha conseguito,primo in Italia, il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali - Settore disciplinare Violino - con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi su Nathan Milstein, presso l'Istituto Musicale Pareggiato Gaetano Braga di Teramo. Ha frequentato  prestigiosi corsi di perfezionamento con i Violinisti Massino Quarta, Felix Ayo  e con il M* Alessandro Milani, primo violino dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino . Attualmente prosegue il perfezionamento con il M° Jan Pospichal,  primo violino dei Wiener Symphoniker.
Figlio d’arte ha iniziato giovanissimo, con il padre Antonio, pianista, una intensa attività artistica in duo, per poi proseguire suonando in formazioni varie e, in qualità di solista,  con orchestre per importanti Associazioni concertistiche italiane ed europee quali: Fondazione Adkins-Chiti, Società dei Concerti “Primo Riccitelli Teramo, Fondazione Tercas, Fondazione Carisap, Società del Teatro e della Musica di Pescara, Unione Europea, Stadt Memmingen, Fenaroli Lanciano, Gioventù Musicale Italiana.
Con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari ha eseguito il concerto di Mendelssohn in mi min. diretto dal M° G. Goffredo e con l’Eurorchestra di Bari ha suonato sia in qualità di orchestrale che di solista eseguendo concerti di Vivaldi. Con il quartetto “Dukas”, da lui fondato, si è esibito nell’ambito della stagione musicale della Fondazione “Piccinni” e ha preso parte alla prestigiosa rassegna “Musica d’estate” a Positano. Nell’ambito del progetto “Nuovo Sipario” ha interpretato la “Sinfonia concertante” di Stamitz con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Ha collaborato, inoltre, con i Solisti Marchigiani, con I Solisti Aquilani, con l'Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” ( suonando il Concerto di Haydn e il 5° Brandeburghese di Bach). Con l’Orchestra Giovanile Abruzzese ha suonato al “Vittoriano” alla presenza del Ministro Letizia Moratti e del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per l’inaugurazione dell’a. s. 2001/02; al Quirinale, per il concerto di Capodanno, alla presenza del capo dello stato e nella Sala Paolo VI, per il Giubileo dei Malati, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Tutti gli eventi sono stati trasmessi in diretta dalla RAI.
La sua esperienza musicale non si configura soltanto nella musica classica ma spazia anche in repertori più moderni. Ha suonato con l’Italian Big Band diretta dal M° Marco Renzi partecipando a vari programmi RAI. Ha collaborato con il  quartetto “Four For Tango” e  con il jazzista Renzo Ruggieri.
Dal 2004 ha fatto parte dell’Orchestra giovanile “UTO UGHI PER ROMA” per la quale si è esibito anche come solista. Collabora, in duo,  con il pianista Piero Di Egidio e con il pianista Giuliano Mazzoccante con il quali esegue la più importante letteratura del repertorio classico e romantico.
Ha suonato con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino sotto la direzione di
Fedoseev, Tate, Arming e con l'Ensemble Archi della Scala.
E' stato primo violino della Viotti Chamber Orchestra, diretta dal M° Franco Mezzena, con il quale ha suonato anche come solista. Nel dicembre 2009, sempre con questa formazione, si è esibito nella prestigiosa rassegna “I Concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta su RadioRai3, con Franco Mezzena e con Roberto Prosseda in qualità di solisti.
E’ stato inoltre pubblicato il Cd sulle “Quattro stagioni” di Vivaldi da Wide
Classique in cui , oltre ad essere violino di spalla, è solista con il M° Mezzena nel
concerto per due violini in LA minore di Vivaldi ( Wide Classique).
Nel mese di novembre 2009 ha collaborato con Radio Frequenza, emittente radiofonica dell’Università di Teramo, nell’ambito del programma “Toccata e Fuga”, ideato unitamente alla giornalista Tiziana Mattia e dedicato ai grandi interpreti del secolo passato.
Nel mese di novembre 2010 ha suonato, con il Trio di Teramo, a Filadelfia (USA) nell’Auditorium Marshall dell’Haverford College, nella Sala Lincoln dell’Union League e nel Consolato Generale d’Italia. Ha quindi  effettuato una tournée in Giappone e in Cina, in qualità di solista, con l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma diretta dal M° Antonio Pappano.
Nel mese di novembre 2011 è stato pubblicato da Wide Classique il CD dedicato ad
Haydn del quale, in qualità di solista ed unitamente all’Orchestra Interamnia
Ensemble, esegue i concerti in sol maggiore e do maggiore. L’incisione è stata
recensita con quattro stelle dalla rivista “Musica” nell’edizione di luglio-agosto 2012.
e, successivamente, ha riscontrato un’ottima recensione sulla rivista “ SUONO”
dell’ottobre 2013. Nel Dicembre 2011 ha suonato con i Musici Aurei diretti da Luigi Piovano. Nel 2012 ha nuovamente suonato con l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia sotto la
direzione del M°Judd e con la presenza del pianista E. Kissin. Suona in duo con la
violinista Grazia Raimondi eseguendo l’integrale dei duetti di Viotti. ( è stato pubblicato il
primo volume della raccolta).
Nell’ottobre 2013 ha suonato con il quartetto Petite Opera Ensemble ed il grande
Tenore Josè Carrera a Belfast e a Dublino.
Già docente nelll’I.S.S.M. “G. Braga” di Teramo, nei Conservatori di Sassari, di Messina, di Darfo Boario e di Brescia, e' titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio ” L.Canepa” di Sassari. Suona un Marino Capicchioni del 1938.




Freccia Un violino del '38 per amico Freccia Andrea Castagna e il suo violino

andrea castagna violinista solista orchestra teramo antonio andrea castagna solista teramo Andrea Castagna violinsta solista Felix Ayo Uto Ughi curriculum biografia curriculum biografia curriculum biografia curriculum biografia curriculum biografia Andrea Castagna violinsta solista Felix Ayo Uto Ughi curriculum biografia Andrea Castagna violinsta solista Felix Ayo Uto Ughi Felix Ayo Uto Ughi Felix Ayo Uto Ughi Felix Ayo Uto Ughi Felix Ayo Uto Ughi curriculum biografia Andrea Castagna violinsta solista Felix Ayo Uto Ughi curriculum biografia Andrea Castagna violinsta solista Felix Ayo Uto Ughi curriculum biografia Andrea Castagna violinsta solista Felix Ayo Uto Ughi curriculum biografia Andrea Castagna violinsta solista Felix Ayo Uto Ughi curriculum biografia andrea castagna violinista solista orchestra teramo antonio andrea antonio castagna teramo andrea castagna Teramo Teramo Teramo violinista teramo solista andra castagna violinista teramo solista